PAOLA, UNA STORIA VERA - autore: Nino Frassica

"Paola una storia vera": un libro scritto da Nino Frassica con la prefazione di Valerio Lundini e Maccio Capatonda. Per me è già sufficiente così.

Prima di fare questa recensione è necessaria una premessa: amo Nino Frassica. Qualsiasi cosa dica, faccia o scriva a me fa ridere a prescindere. Quindi sono di parte, molto di parte. Sono in buona compagnia a quanto sembra, vista la longevità artistica del signor Frassica.

Quando si comincia a leggere la storia di Paola, ci si immerge in un romanzo pieno zeppo di uomini e donne le cui storie sono talmente surreali da sembrare vere. Non a caso l'autore ci dice che quella di Paola è una storia vera.

Pare quasi di immergersi nei racconti di Andrea Vitali, in quel mondo di paese e dai suoi personaggi esaltati da una penna sapiente, spostandosi dal lago di Como alla Sicilia e aggiungendo tutto il nonsense di cui Nino Frassica ci ha deliziato negli anni.

Si inizia incuriositi, si prosegue perplessi, ci si trova improvvisamente immersi nella vita di Paola e dei co-protagonisti scoppiando qua e là in fragorose risate. Quando ci si imbatte nel dialogo tra Paola e la cugina Joppola, ad esempio, oppure leggendo il capitolo su Riccardo. Ma sono solo esempi dei mille momenti di follia presenti.

E' bello ridere mentre si legge! Dicono che leggere faccia bene, Dicono che ridere faccia bene. Allora leggere "Paola una storia vera" farà benissimo.

Marco

(l'autore di questa recensione dichiara di non aver percepito regalie o somme di denaro dalla recensione di cui sopra. Anche se le meriterebbe.)